Ammodernamento impiantistico di sito produttivo per storica Azienda metalmeccanica specializzata nella costruzione di biciclette sita in Comune di Castel San Pietro Terme, Provincia di Bologna.
L'Azienda in questione ha deciso di mettere mano agli impianti di riscaldamento dell'officina in modo da minimizzare la spesa energetica annua complessiva realizzando nuovi impianti radianti localizzati solo sui centri produttivi più importanti.
A seguito di una profonda diagnosi energetica, e dopo aver svolto tutte le pratiche di legge autorizzative occorrenti (Comune, VVF, INAIL, USL), si è optato per un impianto radiante alimentato a gas metano che porta n. 4 "lampade a raggi infrarossi" da posizionare sopra i centri di lavoro.
Dette lampade riescono, senza alcun tipo di combustione, tramite la scissione chimica della molecola del metano (CH4) a riscaldare perfettamente gli operatori durante i turni di lavoro, mentre l'aria circostante non viene scaldata inutilmente.
Il comfort è molto buono, sembra di stare al sole anche se si è dentro il capannone. In questa maniera si sono potute dismettere le vecchie caldaie a metano che tramite un anello di aerotermi riscaldavano tutto il capannone realizzando il nuovo impianto solo sui centri produttivi realmente occupati oggi dagli operatori.
L'impianto è inoltre ad emissioni ZERO!
Lo Studio rimarrà chiuso per ferie e inizio rinnovo locali dal 5 Agosto al 31 Agosto.
Torneremo operativi dal 2 Settembre presso Spazio Dumbo (via Casarini, 19 – 40131 Bologna) (https://dumbospace.it) che ci ospiterà temporaneamente fino alla fine dei lavori di rinnovo.
A fine lavori torneremo nei consueti locali di Via Magenta, 7 – 40128 Bologna.
Grazie per la collaborazione, buon lavoro e buone ferie a tutti/tutte!